Nonostante io abbia fondato Il RossiniLab–Cantelli nel 2021, anno della sua prima edizione, l’idea di poter costruire un laboratorio di alto perfezionamento su e intorno a Rossini è latente fin dall’inizio dei miei studi rossiniani che sono principiati ormai più di vent’anni fa.
Fin dal principio la mia ambizione primaria, nella fondazione del Lab-Cantelli, ė stata quella di disegnare un luogo e un tempo in cui lasciarsi interrogare dalla complessità della grammatica rossiniana.
Il RossiniLab-Cantelli sorge in primis per gli studenti del Conservatorio ‘Guido Cantelli’ di Novara e per il mondo AFAM e ultimativamente per coloro che desiderano approfondire e studiare in maniera specifica ed articolata il il mondo rossiniano.
Il RossiniLab-Cantelli si avvale del prezioso patrocinio della Fondazione Rossini di Pesaro e vanta diverse convenzioni con esclusivi partner di eccellenza come quello con la ‘Fondazione Teatro Coccia’ di Novara, il ‘Rossini Opera Festival’ e la sua Accademia, ‘European Opera Academy’ e tanti altri.
Il RossiniLab-Cantelli si inscrive, in aggiunta, all’interno di una cornice unitaria DNA-ITALIA, firmata dalla Fondazione Teatro Coccia di Novara: un macro progetto di larghe vedute ideato dalla Sovrintendente Corinne Baroni atta alla promozione internazionale dell’opera buffa e della committenza del genere farsesco alle nuove leve di compisitori; ‘Dna-Italia’ si occuperà, tra le altre cose, di agganciare molteplici fondazioni e teatri che co-produrranno le produzioni siglate RossiniLab-Cantelli, ampliando così l’offerta di work-experience ai giovani artisti studenti del Lab.
La finalità precipua del RossiniLab-Cantelli risiede nel tentativo di fornire le linee essenziali di una ragionata metodologia didattica vocale e di un orientamento ermeneutico per una corretta prassi esecutiva ed interpretativa rossiniana.
Il Laboratorio è stato configurato in modo tale da prevedere momenti serrati di approfondimento storico, culturale, musicologico finalizzati alla piena conoscenza del genio pesarese. Il RossiniLab-Cantelli vuole sollecitare, divulgare e promuovere la consapevolezza culturale del gesto vocale, delineando altresì, attraverso una singolare sinergia tra i vari docenti, le coordinate essenziali della grammatica musicale e vocale rossiniana.
Il RossiniLab-Cantelli ha nell’anima del suo statuto il tentativo di rispondere ad una indifferibile e urgente domanda: “Come cantare Rossini oggi?”
Il RossiniLab-Cantelli si articola in alcune settimane intensive di corso sulla prassi esecutiva, interpretativa ed estetica della musica rossiniana; ogni anno verrà concordato un focus monografico su una opera rossiniana e un’opera contemporanea di nuova committenza.
Il RossiniLab-Cantelli prevede, inoltre, Masterclass formativi con i più grandi e conclamati artisti rossiniani del mondo.
All’interno del RossiniLab-Cantelli è presente anche un modulo permanente per lo studio e specalizzazione dei‘Péchés de vieillesse’, che si affianca a quello principale, la cui docenza è affidata al Prof. Alessandro Marangoni, già docente del Conservatorio ‘Guido Cantelli’ di Novara ed eminente interprete rossiniano di chiara fama.
Il Direttore artistico e scientifico
Giovanni Botta